Gli eventi di TNE

I talk e i contenuti in streaming

Piattaforme educative e Gamification

Paolo Maria Ferri – higher education Bicocca

La gamification è il tema del momento. Alla base di ogni strategia educativa, la progettazione ludica garantisce risultati efficaci mettendo docenti e discenti nella condizione di trasmettere e acquisire conoscenza.

Contenuti digitali e divulgazione culturale

Matteo Rubboli – Direttore editoriale Vanilla Magazine

È davvero possibile utilizzare un canale YouTube per divulgare cultura? È possibile progettare contenuti per i social media come strumenti di diffusione del sapere? Ne parliamo con Matteo Rubboli e Vanilla Magazine.

Streaming, performance e cross-media

Enrico Gandolfi – Assistant Professor Kent State University

Nuove generazioni di autori e content creators. Una nuova era per le piattaforme digitali che, grazie a fenomeni in forte crescita come gli e-sports e il gaming, si stanno affermando come gli spazi giovanili per eccellenza.

Tecnologie e comportamenti

Cristina Liverani – Project manager Unit Doxa Kids

Un panel importante per definire le modalità di comportamento dei più giovani rispetto al tema della tecnologia e dell’uso di strumenti digitali. Come si comportano gli utenti di fronte all’habitat digitale, quali strumenti e applicazioni utilizzano?

Realtà aumentata ed educazione

Enrico Gandolfi – Assistant Professor Kent State University

Grazie ai visori e alla possibilità di interazione degli utenti, l’AR permette di esplorare habitat arricchiti da ipertesti esperienziali. Come è possibile utilizzare questa tecnologia per scopi e obiettivi educativi?

Filosofia e serie TV

Tommaso Ariemma – Pop filosofo e docente di estetica

Le serie televisive hanno conquistato ormai da tempo il pubblico di ogni età. Per studiare questo fenomeno sono nati approcci educativi come la pop-filosofia, che spiega e racconta gli studi filosofici utilizzando il riferimento alle serie TV.

Minecraft per uso educativo

Marco Vigelini – CEO Maker Camp, Minecraft Mentor

Minecraft è stato portato su diverse piattaforme ed è il videogioco più venduto di tutti i tempi. La versatilità e intelligenza del gioco, un ambiente 3d da esplorare e all’interno del quale “costruire” e creare oggetti, ambienti e storie, lo ha reso un ottimo strumento di intrattenimento e crescita personale.

Stand up comedy e cultura

Saverio Raimondo – conduttore televisivo, stand up comedian

La stand up è un “solo show” comico di critica sociale. In Italia il genere si è imposto all’attenzione con ottimi interpreti come Filippo Giardina, Edoardo Ferrario, Saverio Raimondo. Con Saverio, appunto, parliamo di stand up comedy e del perché è un linguaggio da sostenere e promuovere come vera occasione di crescita culturale.

Popfilosofia e influencer

Lucrezia Ercoli – Pop filosofa, direttrice di Popsophia, docente

Gli influencer, oltre a essere una specifica categoria professionale del mondo della comunicazione, rispondono a un bisogno identitario ed espressivo delle ultime generazioni. Partendo da un approccio POP, approfondiamo gli aspetti sociologici della figura dell’influencer e dei contenuti di cui si fa portatore.